Ai genitori
Al personale docente
Al personale Ata
Albo
Circolare n. 27
Oggetto: indicazione accoglienza alunni 11 settembre 2025
Si comunicano le indicazioni e le attività di accoglienza per il giorno 11 settembre 2025 :
INFANZIA (ingresso via Diomede Carafa 24-26)
ore 8.00:
Gli alunni 4 e 5 anni saranno accolti dalle docenti all’ingresso del plesso Fornari lato infanzia via e prepareranno l’accoglienza agli alunni nuovi iscritti dell’infanzia.
ore 9.00:
gli alunni nuovi iscritti entreranno sempre dall’ingresso del plesso Fornari lato infanzia saranno chiamati dalle docenti delle sezioni di appartenenza e accolti dai compagni.
La mamma o il papà (o il tutore), dei nuovi iscritti, solo uno per alunno, seguiranno le sezioni secondo le indicazioni delle docenti ed entreranno fino alla sezione dei propri figli.
Si tratterranno per circa 30 minuti con attività di conoscenza delle docenti e di eventuali indicazioni che le docenti comunicheranno e dopo lasceranno l’edificio scolastico gradualmente.
Attività: AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
I bimbi di 3 anni troveranno, al centro del cortile, la sagoma del personaggio della storia “Elmer elefante variopinto”.
Le insegnanti dei nuovi iscritti, dopo aver spiegato ai genitori come si svolgerà la manifestazione, chiameranno i bambini dall’elenco e consegneranno gli “elefanti” secondo le sezioni di appartenenza. Contemporaneamente gli alunni di 4 e 5 anni consegneranno ai compagni un pezzetto di carta colorata da attaccare sul corpo dell’elefante; sullo sfondo la canzone di “Elmer elefante variopinto”.
PRIMARIA CONSOLE
ore 8.00
Gli alunni delle classi II -III-IV-V entreranno a scuola dal lato viale Kennedy dove li accoglieranno le docenti delle classi e inizieranno le lezioni con momenti di racconto e conoscenza con i nuovi insegnanti e con eventuali nuovi compagni. Alcune classi prepareranno l’accoglienza per le classi prime.
Ore 9:00
Gli alunni delle classi prime entreranno a scuola dal lato viale Kennedy e saranno accolti dalle docenti e da alcuni alunni.
attività : “C’ERA UNA VOLTA……..!!!!!”
Un viaggio nella crescita e nella curiosità per sognare e non darsi mai per vinti!
Gli alunni delle classi quinte accoglieranno, all’ingresso dell’edificio Nuova Bagnoli e nel cortile del plesso Fornari, i piccoli “ospiti” che, dopo essere stati chiamati in ordine alfabetico, verranno presi per mano dai bimbi “grandi” e affidati alla docente della classe di appartenenza.
I piccoli riceveranno un gadget che servirà a svolgere l’attività in classe.
Tutta la manifestazione sarà accompagnata da un brano musicale tratto dalla favola “Alice nel paese delle meraviglie”.
PRIMARIA FORNARI (ingresso via Diomede Carafa 28)
ore 8.00
Gli alunni delle classi II -III-IV-V entreranno a scuola dal lato cortile plesso Fornari, accompagnati dai genitori fino all’ingresso dell’edificio dove li accoglieranno le docenti delle classi e inizieranno le lezioni con momenti di racconto e conoscenza con i nuovi insegnanti e con eventuali nuovi compagni. Alcune classi prepareranno l’accoglienza per le classi prime.
Ore 9:00
Gli alunni delle classi prime entreranno a scuola dal lato cortile plesso Fornari accompagnati dai genitori fino all’ingresso dell’edificio e saranno accolti dalle docenti e da alcuni alunni.
attività : “C’ERA UNA VOLTA……..!!!!!”
Un viaggio nella crescita e nella curiosità per sognare e non darsi mai per vinti!
Gli alunni delle classi quinte accoglieranno, all’ingresso dell’edificio Nuova Bagnoli e nel cortile del plesso Fornari, i piccoli “ospiti” che, dopo essere stati chiamati in ordine alfabetico, verranno presi per mano dai bimbi “grandi” e affidati alla docente della classe di appartenenza.
I piccoli riceveranno un gadget che servirà a svolgere l’attività in classe.
Tutta la manifestazione sarà accompagnata da un brano musicale tratto dalla favola “Alice nel paese delle meraviglie”.
SECONDARIA CONSOLE
ore 8.00
Gli alunni di II e III secondaria entreranno dall’ingresso principale di via Nuova Bagnoli accolti dalle referenti del plesso e da alcuni docenti.
ore 9.00
Accoglienza nell’atrio: gli alunni delle classi 1 A e 1 E saranno accolti dai docenti in orario con un cartellone di benvenuto e dalla canzone in sottofondo “Primo giorno di scuola”.
I docenti faranno l’appello e consegneranno ad ogni alunno un segnalibro precedentemente confezionato che dovranno completare in classe. Gli alunni della classe 2 A divisi in due gruppi, uniti dal filo di un gomitolo, lo consegneranno al primo alunno della 1 A e della 1 E per creare una fila unica e salire in aula tutti insieme.
Raggiunta la propria aula, gli alunni sceglieranno liberamente un posto e svolgeranno l’attività programmata di decorazione del segnalibro e di un segnaposto, utilizzando il materiale predisposto su ogni banco in un’apposita cartellina.
Dalle 10:00 alle 12:00 gli alunni delle classi 1 A e 1 E saranno impegnati nelle seguenti attività con i docenti Lauri, Cartoncino, Ippolito, Russo e Avitabile:
Gli alunni di 1A si recheranno nel laboratorio scientifico con il prof. Lauri che svolgerà un esperimento di genetica.
Le classi 1 A e 1 E si alterneranno nel laboratorio linguistico con la prof.ssa Ippolito che svolgerà un’attività di programmazione con Scratch coadiuvata dai docenti di sostegno e da alcuni alunni di 2 A e 2 E.
La docente Cartoncino accoglierà nella classe 2 E gli alunni della 1 E e svolgerà un Laboratorio di francese.
La docente Avitabile svolgerà un laboratorio di origami con la classe 1 E
La docente Russo svolgerà un’attività di ritmo e/o canto con la 1 E.
SECONDARIA FORNARI
ore 8.00
Gli alunni di II e III secondaria entreranno dall’ingresso della scuola secondaria di via Diomede Carafa 24-26 accolti dalle referenti del plesso e da alcuni docenti.
ore 9.00
Gli alunni delle classi prime entreranno dal cortile plesso Fornari (via Diomede Carafa 28) accompagnati dai genitori.
Dopo l’ingresso degli alunni delle 2 prime primaria (9.10) gli alunni della classe 1C verranno accolti con un cartellone di benvenuto dai docenti presenti, che chiameranno nominativamente ogni alunno e consegneranno ad ognuno un segnalibro precedentemente confezionato;
gli alunni della classe 2B, uniti dal filo di un gomitolo, lo consegnano al primo alunno di 1 C per creare una fila unica e salire in aula tutti insieme.
Una volta in aula, gli alunni scelgono liberamente un posto e svolgono le attività di preparazione e decorazione del segnalibro e di un segnaposto
(Su ogni banco sarà presente una cartellina contenente il materiale necessario per svolgere le attività di accoglienza previste).
h 10:00
Visita dei laboratori, guidati dagli alunni della 2B, con attività in base alla disponibilità dei docenti in orario. Conclusione del percorso nella free classroom per lo svolgimento dell’intervallo.
h 11:00
Rientro in aula per lo svolgimento dell’attività “capsula del tempo”
Si ricorda che l’accesso delle auto non è consentito ai genitori, ai docenti e al personale ata.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Annalisa Boniello
(Firma autografa sostituita
a mezzo stampa ex art. 3 c. 2 Dlgs 39/93)