Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Infanzia

A.S. 2021/22
 

"Giacomino pagliaccio birichino mescolando giallo e blu è diventato un po' verdolino". In bustine di plastica sigillate abbiamo messo tempera di colore giallo e blu, quindi i bambini dei tre anni, plesso Fornari, hanno sperimentato la mescolanza dei colori premendo con le mani, con i matterelli e con oggetti diversi. Hanno poi utilizzato pennelli per stendere il colore, tappi di sughero per stampare, avanzi di lana per completare il lavoro. Immagini sulle fasi del percorso didattico.

 
A.S. 2020/21
 
Progetti Scuola dell'Infanzia
 
English for children - sez A - Video

English for children - sez. B - Video

 
A.S. 2019/2020
 
DIDATTICA A DISTANZA
 
Video sez. C - Pesciolini
Video sez. D - Farfalline
 
Sedicesima attività anni 3
Sedicesima attività anni 4
Sedicesima attività anni 5
 
Quindicesima attività anni 3
Quindicesima attività anni 4
Quindicesima attività anni 5 - Le cinque emozioni di baseLa giostra delle emozioni
 
Quattordicesima attività anni 3
Quattordicesima attività anni 4
Quattordicesima attività anni 5 - La nostra storia
 
Tredicesima attività anni 3
Tredicesima attività anni 4
Tredicesima attività anni 5 - Il signore tempo e le stagioni
 
Dodicesima attività anni 3
Dodicesima attività anni 4
Dodicesima attività anni 5
 
Undicesima attività anni 3
Undicesima attività anni 4 - Filastrocca della vista
Undicesima attività anni 5
 
Decima attività anni 3
Decima attività anni 4
Decima attività anni 5
 
Nona attività anni 3
Nona attività anni 4 -  I colori delle emozioni
Nona attività anni 5 -  Il topo con gli occhiali - Cascatachegrida ha paura
 
Ottava attività anni 3
Ottava attività anni 4
Ottava attività anni 5 - La storia del prato verde - Amica terra
 
Settima attività anni 3
Settima attività anni 4
Settima attività anni 5
 
Sesta attività anni 3
Sesta attività anni 4
Sesta attività anni 5 - Bob il treno - Le forme
 
Quinta attività anni 3
Quinta attività anni 4
Quinta attività anni 5 - La storia di un seme - Le uova di Pasqua del coniglietto
 
Quarta attività anni 3
Quarta attività anni 4 (sez. Leoncini)
Quarta attività anni 4 (sez. Giraffe)
Quarta attività ann 5 -  Una storia al giorno - Ci vuole un fiore
 
Terza attività anni 3
Terza attività anni 4
Terza attività anni 5 - La storia di punto e linea - Cantiamo l'alfabeto
 
Seconda attività anni 3
Seconda attività anni 4
Seconda attività anni 5
 
Avviso ai genitori Progetto Teatro
Comunicazione ai genitori
Festa del papà

Programmazione per i bambini della scuola dell’infanzia  anni 3

Programmazione attività per i bambini della scuola dell'infanzia anni 4
Storia di una goccia d'acqua
Goccia Lina
Programmazione attività per i bambini della scuola dell'infanzia anni 5
Attività inglese anni 5
 
 
A scuola di ... Arte - percorso didattico sez. Giraffe 
Scuola dell'infanzia - Giraffe e Leoncini al PAN
Il percorso si è svolto con 
- Accoglienza e breve descrizione di Palazzo Roccella 
- Sosta al I Piano, per una breve visita alle stanze del Museo che ospita la mostra di Salvator Dalì
- Proiezione di un video sulle gradazioni di colore in alcune opere d'arte
- Laboratorio di arte e cucina: colorare i cibi con i colori naturali (uova, zucca, yogurt) e realizzare dolcetti da infornare
- Personalizzare con disegni e collage la bustina in cui riporre quanto realizzato
- Ritorno a casa con il proprio pacchetto di dolcetti

 
La scuola dell’infanzia ha partecipato all'evento ministeriale “Nessun parli” con collages polimaterici, la cui base è stata realizzata utilizzando colori a tempera e strumenti diversi, spugne, pennelli, rulli, oggetti per incidere. Successivamente sono stati adoperati materiali di recupero (bottoni, stoffe, avanzi di lana ecc) per assemblaggi creativi (tecniche espressive ispirate all'arte contemporanea). Poi i bambini hanno realizzato un lavoro, dopo l'osservazione di immagini di quadri di Kandinsky, con l'assemblaggio di cerchi di diversa misura precedentemente ritagliati o nell'altro caso, con tempere e pennelli. Inoltre è stato realizzato un quadro astratto secondo la tecnica del dripping, schizzando il colore con i pennelli intinti nelle tempere su di una base precedentemente pitturata utilizzando le spugne.

La giostra delle emozioni