Infanzia

Festa del papà

Programmazione per i bambini della scuola dell’infanzia  anni 3

Programmazione attività per i bambini della scuola dell'infanzia anni 4
Storia di una goccia d'acqua
Goccia Lina
Programmazione attività per i bambini della scuola dell'infanzia anni 5
Attività inglese anni 5

A scuola di ... Arte - percorso didattico sez. Giraffe
Scuola dell'infanzia - Giraffe e Leoncini al PAN
Il percorso si è svolto con
- Accoglienza e breve descrizione di Palazzo Roccella
- Sosta al I Piano, per una breve visita alle stanze del Museo che ospita la mostra di Salvator Dalì
- Proiezione di un video sulle gradazioni di colore in alcune opere d'arte
- Laboratorio di arte e cucina: colorare i cibi con i colori naturali (uova, zucca, yogurt) e realizzare dolcetti da infornare
- Personalizzare con disegni e collage la bustina in cui riporre quanto realizzato
- Ritorno a casa con il proprio pacchetto di dolcetti

La scuola dell’infanzia ha partecipato all'evento ministeriale “Nessun parli” con collages polimaterici, la cui base è stata realizzata utilizzando colori a tempera e strumenti diversi, spugne, pennelli, rulli, oggetti per incidere. Successivamente sono stati adoperati materiali di recupero (bottoni, stoffe, avanzi di lana ecc) per assemblaggi creativi (tecniche espressive ispirate all'arte contemporanea). Poi i bambini hanno realizzato un lavoro, dopo l'osservazione di immagini di quadri di Kandinsky, con l'assemblaggio di cerchi di diversa misura precedentemente ritagliati o nell'altro caso, con tempere e pennelli. Inoltre è stato realizzato un quadro astratto secondo la tecnica del dripping, schizzando il colore con i pennelli intinti nelle tempere su di una base precedentemente pitturata utilizzando le spugne.