Sicurezza A.S. 2019/2020

La nostra Istituzione Scolastica è da sempre attenta e sensibile alle problematiche e alle tematiche riguardanti la sicurezza e la salute, sia dei lavoratori scolastici sia degli alunni.

Il D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (EX legge 626/94), oltre a regolamentare tutti gli aspetti normativi, riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro, ha introdotto nelle scuole il fondamentale concetto di “cultura della sicurezza”. Gli allievi, attraverso l’azione didattica di insegnanti e di esperti, imparano le buone norme di comportamento da avere in caso di pericolo fuori e dentro la scuola.

In questi ultimi anni, sono stati eseguiti diversi lavori alle nostre strutture scolastiche, stiamo rispettando tutte le scadenze normative, tutti i plessi sono muniti del certificato di prevenzione incendi e di dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico e messa a terra (legge 46/90).

Il nostro Istituto Comprensivo si avvale della consulenza professionale di un ingegnere esperto in sicurezza con la qualifica di Responsabile alla Sicurezza, che, in sintonia con il Dirigente Scolastico, ha redatto un piano di valutazione dei rischi ed un piano di evacuazione per tutti i plessi.

Ogni anno vengono effettuate almeno due prove di evacuazione per testare l’affidabilità delle vie di fuga.

Inoltre insegnanti e personale ATA, formati con appositi corsi, sono responsabili dei sistemi antincendio e del Primo Soccorso e tutti i lavoratori scolastici, almeno una volta l’anno vengono formati ed informati attraverso appositi incontri.

Sono presenti su ogni piano di ogni plesso e fuori ogni aula, piantine e cartellonistica a norma, cassette di pronto soccorso, tutto il personale ATA è fornito di dispositivi di protezione individuali (scarpe a norma, camici, cuffiette, guanti, armadietti per lo stoccaggio dei detersivi).

La nostra Istituzione Scolastica è, e sarà sempre, attenta a garantire con il massimo impegno la sicurezza e la salute dei nostri alunni e di tutti i lavoratori scolastici.

Per tutti gli articoli successivi relativi all'anno scolastico 2020/21 cliccare qui

MISURE PER IL CONTRASTO DEL COVID-19 NELLA FASE 2

Sintesi delle misure comportamentali, di prevenzione e contenimento diffusione del covid-19

Vademecum lavoratori