A.S. 2022/23

A.S. 2021/22

Uscita didattica del 26 maggio 2022

Classi terze B/C, scuola primaria  del  plesso Nuova Bagnoli visitano la Città del Robot di Napoli.

In viaggio nel mondo dell'intelligenza artificiale incontrano robot parlanti, con occhi, braccia e gambe e scoprono  che dietro qualsiasi macchina esiste la creatività dell'essere umano per programmare pezzi di futuro.

Video
Uscita didattica del 20 maggio 2022.

Le pareti scompaiono... via banchi e sedie. Le terze di Nuova Bagnoli fanno scuola outdoor alla scoperta del territorio. Nella cornice delle Mostra d'Oltremare, i bambini partecipano a letture sotto l'albero, lezioni di scienze e geografia e riproduzione artistica di scorci paesaggistici. Torniamo in classe un po' stanchini, ma con un pezzo di cittadinanza in più.

Video

Progetto Kids Scuola,  classi quarte e quinte, plessi Fornari/Nuova bagnoli ... Perché lo sport è vita!

Fornari - Nuova Bagnoli

Laboratorio di cucina...pasticcieri per un giorno - classi 2^ C e D, plesso Nuova Bagnoli

Video 1 - Video 2

Laboratorio di Geometria...con i solidi costruiamo il "Geogatto" - classi 2^ C e D, plesso Nuova Bagnoli

Video 1 - Video 2

Noi piccoli scienziati - Laboratorio scientifico degli alunni delle classi 2^ C e D, plesso Nuova Bagnoli

Video 1 - Video 2

“Giocando…con il ritmo” - Laboratorio musicale degli alunni delle classi 2^ C e D plesso Nuova Bagnoli

A.S. 2020/21

22 Aprile -  La giornata mondiale della terra

Classi I e III B - Plesso Fornari

22 Aprile -  La giornata mondiale della terra

Classi quarte A/B - Plesso Fornari

22 marzo - Giornata mondiale dell'acqua.

Classi terze A/B - Plesso N. Bagnoli

World Water Day Book

Giornate di commemorazione ed altro...

Concorso "Yellow Butterfly" per il giorno della memoria

Al concorso hanno partecipato gli alunni delle classi quinte A/B - plesso Fornari. Come premio hanno ricevuto un  mese di abbonamento a Twinkl Premium attraverso il quale potranno scaricare illimitatamente risorse didattiche di ogni genere. Gli alunni hanno meritato anche un attestato di partecipazione. Complimenti ai bambini e alle docenti per l’impegno profuso!

A.S. 2019/20

Progetto musicale extracurriculare (in DAD) - Associazione "Musicainsieme"   - plessi: Fornari - Nuova Bagnoli

Video 1 (mp4) - Video 2 (mp4)

Progetto musicale - Associazione "Musicainsieme" - classe prima - sez. A - plesso Nuova Bagnoli

#lascuolanonsiferma...andrà tutto bene!  (video mp4)

A.S. 2018/19

Compito di realtà “Passeggiando per i Campi Flegrei” svolto questo anno dalle classi V A/B/D, plesso Nuova Bagnoli. Il compito ha avuto come tematica la storia dei Romani,  infatti le uscite svolte durante l’anno con l’Associazione “Vivi Quartiere”, nei siti Archeologici di Baia, del Castello di Baia, dell’Anfiteatro Flavio, del Tempio di Serapide e concluse poi con il Vesuvio ed Ercolano,  hanno ripercorso la loro storia nel nostro territorio. Gli alunni hanno poi prodotto plastici, lapbook, cartelloni, video sugli argomenti trattati che sono stati documentati con foto e come conclusione del percorso è stato realizzato  uno spettacolo finale in cui gli alunni hanno ballato,cantato e recitato.

Format Unità didattica

Autobiografia cognitiva

Progetto Miur "Nessun parli" un giorno di scuola: musica e arte oltre le parole. Tutti gli alunni della scuola primaria del plesso Nuova Bagnoli hanno accolto i bimbi della scuola Kennedy e hanno raccontato loro, nei vari laboratori con parole, con immagini e con canti la storia di Turandot principessa falena.

Progetto Miur "Nessun parli" un giorno di scuola: musica e arte oltre le parole. Anche gli alunni della classe 5 B plesso-Fornari hanno aderito all'iniziativa con un lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione di un Lapbook ispirato alla storia dell'anfiteatro Flavio di Pozzuoli. Notizie curiosità e aneddoti raccolti anche attraverso le attività laboratorio svolte nell'ambito del progetto "Schooltur Art"

Le classi quarte A/B del plesso primaria-Fornari per il  Progetto MIUR "Nessun parli" hanno realizzato un  laboratorio a classi aperte.“Un giorno di scuola: musica e arte oltre le parole” realizzando un segnalibro, ricordo dell'escursione alla Grotta di Seiano nell'ambito del progetto "Schooltur-art". Gli alunni hanno lavorato con entusiasmo, condividendo le esperienze fatte nei laboratori pomeridiani!

Le classi terze A-B-C del plesso primaria-Fornari per il Progetto MIUR "Nessun parli" hanno realizzato un laboratorio a classi unite “Un giorno di scuola: musica e arte oltre le parole” realizzando piccole decorazioni natalizie con il riciclo di bottiglie di plastica.

Gli alunni delle classi seconde A-B, primaria-Fornari hanno aderito al progetto Miur "Nessun parli" realizzando e rappresentando uno spettacolino “ La principessa muta”.

Gli alunni delle classi prime A-B-C, primaria-Fornari hanno aderito al progetto Miur "Nessun parli" realizzando un laboratorio artistico sull'Autunno. Grandi sono stati la partecipazione e l'interesse di tutti i piccoli allievi.