Infanzia
A.S. 2022/23 |
I bambini della scuola dell'infanzia festeggiano "La Giornata Mondiale della Terra 2023 " con gioia ed emozioni. Video1 - Video2 - Video3 - Video4 |
A.S. 2021/22 |
"Giacomino pagliaccio birichino mescolando giallo e blu è diventato un po' verdolino". In bustine di plastica sigillate abbiamo messo tempera di colore giallo e blu, quindi i bambini dei tre anni, plesso Fornari, hanno sperimentato la mescolanza dei colori premendo con le mani, con i matterelli e con oggetti diversi. Hanno poi utilizzato pennelli per stendere il colore, tappi di sughero per stampare, avanzi di lana per completare il lavoro. Immagini sulle fasi del percorso didattico. |
A.S. 2020/21 |
Progetti Scuola dell'Infanzia |
A.S. 2019/2020 |
DIDATTICA A DISTANZA |
Video sez. C - Pesciolini |
Video sez. D - Farfalline |
Sedicesima attività anni 3 |
Sedicesima attività anni 4 |
Sedicesima attività anni 5 |
Quindicesima attività anni 3 |
Quindicesima attività anni 4 |
Quindicesima attività anni 5 - Le cinque emozioni di base - La giostra delle emozioni |
Quattordicesima attività anni 3 |
Quattordicesima attività anni 4 |
Quattordicesima attività anni 5 - La nostra storia |
Tredicesima attività anni 3 |
Tredicesima attività anni 4 |
Tredicesima attività anni 5 - Il signore tempo e le stagioni |
Dodicesima attività anni 3 |
Dodicesima attività anni 4 |
Dodicesima attività anni 5 |
Undicesima attività anni 3 |
Undicesima attività anni 4 - Filastrocca della vista |
Undicesima attività anni 5 |
Decima attività anni 3 |
Decima attività anni 4 |
Decima attività anni 5 |
Nona attività anni 3 |
Nona attività anni 4 - I colori delle emozioni |
Nona attività anni 5 - Il topo con gli occhiali - Cascatachegrida ha paura |
Ottava attività anni 3 |
Ottava attività anni 4 |
Ottava attività anni 5 - La storia del prato verde - Amica terra |
Settima attività anni 3 |
Settima attività anni 4 |
Settima attività anni 5 |
Sesta attività anni 3 |
Sesta attività anni 4 |
Sesta attività anni 5 - Bob il treno - Le forme |
Quinta attività anni 3 |
Quinta attività anni 4 |
Quinta attività anni 5 - La storia di un seme - Le uova di Pasqua del coniglietto |
Quarta attività anni 3 |
Quarta attività anni 4 (sez. Leoncini) |
Quarta attività anni 4 (sez. Giraffe) |
Quarta attività ann 5 - Una storia al giorno - Ci vuole un fiore |
Terza attività anni 3 |
Terza attività anni 4 |
Terza attività anni 5 - La storia di punto e linea - Cantiamo l'alfabeto |
Seconda attività anni 3 |
Seconda attività anni 4 |
Seconda attività anni 5 |
Avviso ai genitori Progetto Teatro |
Comunicazione ai genitori |
Festa del papà |
Programmazione per i bambini della scuola dell’infanzia anni 3 |
Programmazione attività per i bambini della scuola dell'infanzia anni 4 |
Storia di una goccia d'acqua |
Goccia Lina |
Programmazione attività per i bambini della scuola dell'infanzia anni 5 |
Attività inglese anni 5 |
A scuola di ... Arte - percorso didattico sez. Giraffe |
Scuola dell'infanzia - Giraffe e Leoncini al PAN Il percorso si è svolto con - Accoglienza e breve descrizione di Palazzo Roccella - Sosta al I Piano, per una breve visita alle stanze del Museo che ospita la mostra di Salvator Dalì - Proiezione di un video sulle gradazioni di colore in alcune opere d'arte - Laboratorio di arte e cucina: colorare i cibi con i colori naturali (uova, zucca, yogurt) e realizzare dolcetti da infornare - Personalizzare con disegni e collage la bustina in cui riporre quanto realizzato - Ritorno a casa con il proprio pacchetto di dolcetti |
La scuola dell’infanzia ha partecipato all'evento ministeriale “Nessun parli” con collages polimaterici, la cui base è stata realizzata utilizzando colori a tempera e strumenti diversi, spugne, pennelli, rulli, oggetti per incidere. Successivamente sono stati adoperati materiali di recupero (bottoni, stoffe, avanzi di lana ecc) per assemblaggi creativi (tecniche espressive ispirate all'arte contemporanea). Poi i bambini hanno realizzato un lavoro, dopo l'osservazione di immagini di quadri di Kandinsky, con l'assemblaggio di cerchi di diversa misura precedentemente ritagliati o nell'altro caso, con tempere e pennelli. Inoltre è stato realizzato un quadro astratto secondo la tecnica del dripping, schizzando il colore con i pennelli intinti nelle tempere su di una base precedentemente pitturata utilizzando le spugne. |
La giostra delle emozioni